I biorivitalizzanti sono trattamenti medico-estetici che hanno l’obiettivo di restituire elasticità, luminosità e compattezza alla pelle. Si tratta di sostanze composte da differenti mix di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, collagene, anti radicali liberi, e altre sostanze utili alla cura della salute della pelle.
A differenza del filler, l’acido ialuronico utilizzato nella biorivitalizzazione non è reticolato e ciò lo rende incapace di creare volume e consente una migliore propagazione.
La qualità e la varietà di prodotti presenti in commercio consentono di selezionare il trattamento migliore in base alle specifiche caratteristiche del paziente trattato. Aree diverse e condizioni fisio-patologiche diverse necessiteranno, infatti, di trattamenti diversi e di un numero differente di sedute. I trattamenti di biorivitalizzazione si prefiggono scopi specifici come elasticizzare o idratare una specifica area o, ancora, rimpolpare o curare una parte di cute danneggiata.
La maggior parte dei biorivitalizzanti in commercio sono veicolati tramite iniezioni sottocutanee con aghi molto sottili e molto corti.