I fili di trazione sono un trattamento non chirurgico che ha lo scopo di sollevare e rassodare le parti di viso e corpo caratterizzate da una lassità cutanea.
Realizzati in materiali totalmente biocompatibili, i fili sono costituiti da acido polilattico (ma anche da polidiossanone, acido ialuronico e altri materiali), tutte sostanze in grado di stimolare la naturale produzione di collagene endogeno.
I fili più sottili possono essere impiantati con un semplice ago, talvolta di diametro inferiore a quello di una comune siringa. In altri casi, per il riposizionamento dei tessuti, sarà necessario utilizzare guide e cannule che consentano l’applicazione di fili più resistenti. Il filamento impiantato, caratterizzato da una particolare forma a spirale o da ancorette di varia forma, consente il sollevamento e il riposizionamento della cute, mantenendola in posizione finché non si sarà formato un sostegno interno prodotto dalla naturale reazione fibrotica che il corpo creerà intorno ad esso.
E’ importante sottolineare che l’utilizzo dei fili di trazione può avere risultati molto diversi, che vanno dalla semplice biorivitalizzazione della pelle, per effetto della stimolazione della produzione di collagene, al riposizionamento dei tessuti. Pur essendo una valida alternativa nei casi di moderata lassità cutanea, non potrà sostituire il lifting chirurgico nei casi più complessi di cedimento dei tessuti.