Con il termine Laserterapia si identificano diverse tipologie di trattamenti, sia in campo medico che estetico. In medicina estetica il laser permette di intervenire nel trattamento di numerosi inestetismi. Può essere efficacemente utilizzato per trattare la lassità cutanea, con un effetto rigenerativo creato dalla stimolazione della produzione di collagene, nel trattamento delle rughe, nella rimozione di inestetismi cutanei (come angiomi, couperose, rosacea e macchie solari), nel trattamento delle cicatrici da acne o smagliature e nella rimozione dei peli superflui e dei tatuaggi.
Per ogni tipo di trattamento esiste un differente laser (ablativo, non ablativo, frazionato, q-switched, pulsato, ecc.) che, in base alla lunghezza d’onda del raggio emanato, sarà in grado di operare con precisione sull’obiettivo prescelto.
Poiché l’azione del laser è di tipo termico, il suo utilizzo è sempre affiancato da un sistema di raffreddamento incorporato in grado di proteggere la pelle dall’eccessivo surriscaldamento. Dopo il trattamento laser, verrà generalmente consigliato l’applicazione di una crema che, a seconda dei casi, sarà idratante, lenitiva o una protezione solare.