L’intervento per correzione del profilo del viso tramite mentoplastica può essereeseguito in più modi. Prima di tutto va valutato l’equilibrio del morso, ovvero la corretta giustapposizione dell’arcata dentaria superiore con quella inferiore. Nel caso di interventi esclusivamente estetici, è possibile intervenire con la rimozione chirurgica degli eccessi ossei, per correggere il mento sporgente, o con l’inserimento di una protesi fissa per correggere la mancanza di volume. Esistono in commercio protesi di varie forme e misure, in grado di adattarsi ad ogni tipologia di viso. Per chi desiderasse un risultato anatomicamente più accurato è possibile anche realizzare le protesi su misura, sulla base di rilevamenti tomografici. Le protesi vengono posizionate attraverso una incisione nascosta a livello gengivale o al di sotto del mento.
In caso di anomalie che determinano non soltanto problemi estetici ma anche difficoltà nella masticazione, sarà necessario valutare una correzione attraverso un intervento di chirurgia maxillo-facciale, che prevede la frattura di unaporzione dell’osso mentoniero ed il suo riposizionamento.
Negli interventi di chirurgia estetica al mento, generalmente servono 7-10 giorniper tornare ad avere una mobilità corretta del labbro inferiore e per il riassorbimento di eventuali lividi.