L’autotrapianto di capelli con tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) o STRIP prevede l’asportazione chirurgica di una striscia (strip o losanga) di cuoio capelluto, normalmente dalla parte alta della nuca. Questa porzione di cute viene suddivisa in frammenti contenenti le unità follicolari, che vengono poi impiantate nell’area affetta da calvizie.
La rimozione chirurgica di una striscia di cute comporta la realizzazione di una cicatrice non necessaria utilizzando le altre tecniche di auto trapianto. Tuttavia questa tecnica rimane efficace per trattare casi specifici in cui può essere utile per la rimozioni di cicatrici precedenti o di lesioni sottocutane, o ancora nei casipost traumatici o post lifting in cui vi è un esubero di cute. La cicatrice lineare, in un intervento pianificato e ben eseguito, risulta pressoché invisibile e, in base alla zona selezionata, può essere nascosta a livello della nuca. Inoltre, la tecnica FUT consente un prelievo molto preciso delle unità follicolari, che aiuta a mantenere intatti i bulbi piliferi.
Una volta selezionati e isolati i singoli follicoli, il chirurgo provvederà a impiantare i bulbi seguendo l’orientamento dei capelli limitrofi e mantenendo una densità quando più simile possibile alle zone circostanti, in modo da ottenere un risultato naturale. L’intervento è effettuato in anestesia locale, risultando indolore, e può durare dalle 3 alle 9 ore. Dopo l’intervento il paziente dovrà seguire alcune indicazioni, propedeutiche a preservare l’efficacia dell’autotrapianto, e avrà a disposizione visite periodiche per monitorarne il decorso